Orientamento

L’IIS “Benedetto Castelli” trova collocazione nella sede storica di via Cantore.

L’offerta formativa risponde compiutamente alle richieste di personale tecnico da parte delle imprese del territorio. Il dialogo costante con le aziende favorisce, inoltre, l’inserimento nel contesto lavorativo da parte dei diplomati in modo rapido: solitamente, dal diploma, trascorrono pochi mesi prima dell’assunzione e l’attesa di un posto di lavoro non supera mai l’anno.

Nel contesto occupazionale attuale i tecnici sono insufficienti e oltre 100.000, ogni anno, sono le richieste di diplomati da parte delle aziende che non vengono soddisfatte. (fonte Indire1, Indire2 )
Infine il percorso formativo universitario si declina, solitamente, nell’approccio alle Facoltà di tipo tecnico- scientifico, cui possono adire gli studenti di entrambi gli Istituti. Il successo scolastico ed il facile inserimento nel contesto occupazionale testimoniano la positiva valenza del bagaglio culturale e della preparazione tecnico- scientifica. Leggi per approfondire.

Il "Castelli" - Piano triennale dell'offerta formativa

In questo documento troverete tutte le attività didattiche e non dell'Istituto.
Vi potrete trovare orari, materie, e tante altre informazioni. Il documento in questione, ovviamente, non tiene conto della situazione emergenziale in quanto redatto prima. Per quanto riguarda l'organizzazione didattica del periodo di emergenza sanitaria ci si riferisce al piano per la Didattica Digitale Integrata.

Chimica e Materiali

Presentazione del corso di Chimica e Materiali

Ho scelto chimica perché (esperienze di ex studenti)

Elettrotecnica

Presentazione del corso di Elettrotecnica

L’indirizzo “Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche inerenti:

• le macchine elettriche
  • i sistemi di protezione e la sicurezza elettrica;
  • il dimensionamento dei sistemi elettrici rivolti alla Produzione, alla Distribuzione ed all’Utilizzo e risparmio dell’energia elettrica sia nell’ambito Civile che Industriale;
  • la conoscenza dei principali componenti per l’Automazione Industriale;
  • il saper programmare i modelli di PLC più utilizzati in ambito industriale.

Presentazione del corso di Elettrotecnica
Presentazione della articolazione di Elettrotecnica
Video dei lavori degli alunni del Dipartimento di Elettrotecnica

Elettronica

Presentazione del corso di Elettronica

Sostenibilità e Ambiente: I RAEE
La presentazione degli studenti e i progetti degli studenti del corso di Elettronica

Automazione

Presentazione del corso di Automazione

Meccanica Meccatronica ed Energia

Presentazione dei corsi di Meccanica e Energia

Presentazione del corso di Meccanica e Meccatronica
I laboratori e le attrezzature del corso di Meccanica

Presentazione del corso di Energia
I laboratori e le attrezzature del corso di Energia
I progetti degli studenti del corso di Energia

Informatica

Presentazione del corso di Informatica

Telecomunicazioni

Incontri online

Date degli incontri online 21/22 e moduolo di partecipazione

NOVEMBRE 2021
  martedì 23: elettronica, elettrotecnica, automazione
  mercoledì 24: informatica, telecomunicazioni
  giovedì 25: meccanica- meccatronica, energia
  venerdì 26: chimica

DICEMBRE 2021
  martedì 14: elettronica, elettrotecnica, automazione
  mercoledì 15: informatica, telecomunicazioni
  giovedì 16: meccanica- meccatronica, energia
  venerdì 17: chimica
  lunedì 20: incontro di sintesi guidato dalla Dirigente Scolastica

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.00

>>> Modulo di prenotazione agli incontri

>>> Criteri di accettazione delle iscrizioni

Azioni di orientamento per le classi 5e

Azioni di orientamento A.S. 21/22

Borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti. Il documento.

Azioni di orientamento PoliMI. Il documento.

Saloni dell'orientamento e delle Professioni. Edizione digitale 2022. Programma e Calendario.

Incontro online con i docenti del Dipartimento di Ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente e di matematica, del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale e del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, che si svolgerà il 31 marzo alle 17.00. Per partecipare, è sufficiente registrarsi sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unibs-hours-ingegneria-208450359637

Corsi di orientamento dell' Università di Pisa. Qui il link alla documentazione.

Il Dipartimento di Matematica (QFinLab) del Politecnico di Milano ha il piacere di presentare la Summer School 2022. Qui il link alla documentazione.

UNIBS Corso sul metodo di studio per tutor, matricole e scuole. Per maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio Orientamento alla
mail orientamento@unibs.it o consultare questa pagina.

UNIBS Open Day di Luglio: STD open day 2022

Mariateresa Tosi
email: orientamento@itiscastelli.it

Per informazioni relative a studenti BES e DVA potete contattare per un appuntamento il prof. Favalli a questo indirizzo: gianni.favalli@gmail.com